Come utilizzi i Social Network per promuovere la tua azienda? Lo stai facendo nel modo corretto?

Social Media Marketing

Come utilizzi i Social Network per promuovere la tua azienda? Lo stai facendo nel modo corretto?

Chiunque abbia un'attività economica, grande o piccola che sia, avrà avuto prima o poi la necessità di comunicare con il proprio pubblico di riferimento per informarlo in merito ai propri prodotti, eventi, attività, offerte e scontista.

Per chi deve vendere un prodotto o servizio la comunicazione pubblicitaria, sia essa strutturata o basata sul semplice passaparola, è un processo che si potrebbe dunque definire come naturale. Dato per assodato questo assunto è necessario ora comprendere come comunicare al meglio, quali mezzi scegliere e soprattutto come raggiungere il pubblico che abbiamo definito come nostro obiettivo, il target. Uno strumento utile in tal senso può essere rappresentato dai social network, al giorno d'oggi diventati un vero e proprio centro d'interesse collettivo. È sui social che tante persone navigano quotidianamente ed è li che molto spesso formano le proprie opinioni e delineano le proprie intenzioni d'acquisto. Effettuare una comunicazione sui social network potrebbe essere dunque un tassello fondamentale per raggiungere il proprio obiettivo che può essere la semplice informazione della presenza di un dato bene o servizio fornito dall'azienda o una vera e propria attività finalizzata alla vendita diretta. È in tale contesto che si sviluppa il social media marketing, ovvero quel ramo del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media. 

Il social media marketing

Se è vero che gran parte della popolazione è presente almeno su un social network (come ad esempio Facebook), non è altrettanto vero che tutti ne conoscano le reali funzioni in termini di marketing e che dunque sappiano utilizzarli a livelli professionali. Gestire una campagna di comunicazione sui social media richiede infatti competenze specifiche e studio per evitare che l'effetto della propria presenza online sia contrario a quello sperato, o peggio... negativo. Ecco dunque che prima di inserire la propria attività su un social è bene pensare in come modo si intende essere presenti e magari rivolgersi ad un social media manager esperto

Come utilizzare i social media?

Iniziamo col dire che essere sui social e utilizzarli poco e male equivale a non essere presenti. Spesso si notano pagine di negozi o attività commerciali abbandonate da diverso tempo, con informazioni parziali e prive di quelle che sono le carattestiche che distinguono ogni progetto economico. Immaginate di dover comprare qualcosa in un negozio, cercalo online e vedere che sulla sua pagina Facebook non ha né l'immagine del profilo né gli orari apertura dello store. Quale sarebbe la vostra reazione? Forse la stessa che provereste guardando la brutta vetrina di uno negozio con i prodotti messi a caso e tutti impolverati. Stare sui social vuol dire dunque dedicare del tempo e delle risorse a questa attività, altrimenti meglio muoversi su altri fronti.

La strategia di social media marketing

Una volta scelti i social media sui quali si ritiene più opportuno essere presenti è bene ottimizzare i propri profili inserindo quante più informazioni possibili per gli utenti quali ad esempio: indirizzi, contatti e storia dell'azienda. Settato il profilo, occorerrà riempirlo con dei contenuti che dovranno essere di buona qualità e pubblicati con una certa frequenza. In tal senso è di fondamentale importanza redigere un piano editoriale, ovvero un calendario nel quale si stabilisce giorno per giorno quali dovranno essere le pubblicazioni della settimana o del mese. Una volta messo online un contenuto, sarà necessario monitorarlo in termini di reazioni e eventuali richieste d'informazione da parte dei clienti. Ascoltare le loro domande e rispondere in tempi accettabili è senza dubbio sintomo di un'azienda che tiene ai propri clienti e che con loro cerca di migliorare sia la propria comunicazione che i prodotti e servizi offerti. Quanto ai contenuti, quali foto, video o testi, è bene che questi siano sempre orientati ad elemento comune di fondo: l'identità del proprio brand

Social media marketing: Facebook 

Tra i tanti social network che si possono scegliere, Facebook rappresenta senza dubbio uno dei più famosi. ll papà di tutti i social network, come viene spesso descritto, è quello che al momento vanta il maggior numero di utenti e che dunque consente alle aziende di raggiungere i propri potenziali clienti. Per fare questo oggi, molto di più rispetto al passato, è necessario impostare una campagna pubblicitaria a pagamento interna al social network per aumentare la visibilità della propria azienda e dunque estendere i destinatari finali del proprio bene o servizio. 

Promozione delle pagine Facebook

Quando si imposta una strategia di comunicazione su Facebook è bene destinare una parte alla promozione della propria pagina, ovvero alle Facebook Ads. Grazie a questo tipo di pubblicità sarà possibile raggiungere diversi obiettivi che ci si è prefissati quali ad esempio aumentare la notorietà del proprio brand, generare maggior traffico di utenti sulla propria pagina, migliorare il numero delle interazioni o, molto più semplicemente, incrementare le vendite. È inoltre importante sottolineare che ogni obiettivo richiederà un diverso approccio nella costruzione della campagna pubblicitaria. Quanto agli investimenti, Facebook lascia all'utente la possibilità di scegliere quanto destinare alla pubblicità nella logica che tanto più alta sarà la somma tanto più alto sarà il risultato finale

I vantaggi di Facebook Ads

Chi è abituato a fare pubblicità offline potrebbe chiedersi perchè cambiare il proprio modo di operare e investire anche sui social media. Le motivazione sono in realtà diverse in quanto con Facebook Ads è possibile targettizzare in maniera molto specifica i propri clienti selezionandoli in diversi modi, dal sesso alla lingua, passando per gli interessi e molto altro ed infine fornisce l'opportunità di raggiungere più obiettivi simultaneamente.

Se ti occorre avere un partner che possa gestire per te la tua pagina Facebook, eccoci qui :-)

Richiedi un preventivo