Studio e realizzazione logo aziendale: come avviene?

Quando si vuole creare e avviare un'attività commerciale, la prima cosa alla quale si pensa è proprio il logo aziendale. Esso rappresenta il segno distintivo di un'azienda, il modo per farsi notare e riconoscere tra le altre.

Quando un cliente si rivolge a noi, spesso non ha ancora le idee chiare su cosa vuole o sul nome dell'attività, quindi ci premuriamo di avviare il primo step di ogni nostro servizio il briefing tra cliente e grafico/agenzia.

Una bella chiacchierata è indispensabile per sviscerare dal cliente esigenze, bisogni e tutto ciò che il logo deve comunicare.
Appurate le sue necessità e ascoltati eventuali nomi, bisogna necessariamente fare un'analisi dei competitor.

Vedere i loghi dei concorrenti, i colori usati, i caratteri scelti e il pittogramma, ci aiuta a non creare un logo uguale o simile ad uno già esistente. Inoltre avere una panoramica di altri loghi aziendali è sicuramente un input interessante: vedere altri punti di vista aiuta e stimola la nostra creatività.

Una volta raccolte le idee, si comincia ad abbozzare su carta delle prove, si comincia a "giocare" con le forme, con i font, si scelgono i colori più adatti al tipo di attività, si provano vari accostamenti cromatici ed infine si selezionano 2 o 3 idee interessanti.

Dopo questa fase si passa alla digitalizzazione, la parte più tecnica del processo di creazione logo aziendale.
Utilizziamo programmi di grafica vettoriale per creare un logo che potrà esser utilizzato in qualsiasi dimensione, senza mai perdere di qualità, questo permetterà al cliente di poter stampare su qualsiasi supporto e dimensione il suo marchio.

Al termine delle digitalizzazione delle nostre idee di logo, incontriamo il cliente in studio e presentiamo il concept della proposta grafica e magari il processo mentale con il quale si è arrivato a tale risultato. Spesso per vedere il possibile risultato del logo sui vari supporti per cui il logo è destinato, prepariamo un mockup grafico che possa rendere l'idea su qualcosa che ancora non esiste.

Una volta apportate eventuali modifiche, consegniamo il logo vettoriale con il suo manuale di utilizzo ed il coordinato aziendale (biglietto da visita, carta e busta intestata) in modo tale da completare il lavoro di logo-design.