Quante parole chiave dovresti assegnare a ciascuna pagina del tuo sito web e come dovresti sceglierle?
Se c'è un unico concetto che è il motore di gran parte della crescita di Internet negli ultimi dieci anni, per non parlare della quasi totalità del fatturato annuale di Google (circa 25 miliardi di dollari), è il concetto di parole chiave.
Le parole chiave sono ciò che digitiamo quando cerchiamo prodotti, servizi e risposte sui motori di ricerca
Le aziende ottimizzano le loro pagine web per la ricerca assegnando parole chiave a tali pagine. Le implicazioni per un'azienda di scegliere le parole chiave giuste sono quindi enormi. La selezione delle parole chiave è fondamentale per il successo quando si tratta di eseguire una ricerca a pagamento o una campagna PPC. È anche parte integrante del posizionamento naturale o organico di un sito web sui motori di ricerca.
Ma le parole chiave non riguardano solo la SEO.
Sono al centro della campagna di marketing di un'azienda al suo livello più granulare.
- I nostri clienti adorano il nostro prodotto perché agisce rapidamente o perché dura a lungo?
- Siamo economici o i migliori?
- Forniamo alle persone idee o aiuto?
Se non riesci a identificare immediatamente le parole chiave più importanti per la tua azienda, è assai difficile che tu possa commercializzare efficacemente i tuoi prodotti o servizi al tuo pubblico di destinazione.
La seguente guida ti fornirà 5 idee da tenere a mente quando selezioni le parole chiave su cui costruire il tuo marketing online.
Scegliere le parole chiave SEO: concentrarsi sulle buone frasi
Quando si tratta di marketing per i motori di ricerca, potrebbe non esserci un termine improprio più grande, non un termine più arcaico della parola chiave onnipresente. A mio avviso, dovrebbe esserci una migrazione ufficiale al termine più preciso frase chiave, ma per ora sarò costretto a usare quello che considero un termine impreciso. La mia frustrazione con questo termine è che implica semplicemente una singola parola, che raramente è la strategia che impieghiamo quando facciamo ricerca e selezione di parole chiave al servizio di campagne PPC e SEO.
Troppo spesso, le persone pensano eccessivamente ai concetti di ricerca per parole chiave più basilari; la generazione di parole chiave dovrebbe iniziare semplicemente rispondendo alla domanda "Quali prodotti o servizi vendi?" Se vendi cibo per cani online, le parole radice cane e cibo da sole sarebbero parole chiave molto povere perché da sole né cane né cibo fanno un lavoro neanche lontanamente buono nel descrivere ciò che vendi.
Sebbene questo esempio renda ovvio, molte volte dobbiamo combattere la nostra voglia di includere quelle parole chiave radice più grandi e più ampie.
Scegliere le parole chiave SEO: evitare parole chiave "vanitose"
Ora diamo un'occhiata a un esempio più complicato, quello in cui la parola chiave root fa probabilmente un buon lavoro nel descrivere ciò che stiamo vendendo.
Supponiamo che io possieda una gioielleria online che vende tutti i tipi di gioielli.
Posizionarmi in alto per la parola chiave gioielli sarebbe probabilmente in cima ai miei obiettivi di marketing per i motori di ricerca. Eppure questa probabilmente non sarebbe una parola chiave redditizia che indirizzerà traffico pertinente al mio sito.
Questo perché, da una prospettiva SEO organica, è improbabile che tu abbia una posizione elevata per questo termine a meno che tu non sia un sito enorme e altamente autorevole o abbastanza fortunato da essere gioielli.com, sapendo che Google strizza l'occhio alle parole chiave che corrispondono agli indirizzi del sito web.
In questo caso, faresti bene a cercare parole chiave più specifiche come gioielli d'oro, collana d'argento o orologio Rolex da donna. Non solo la concorrenza per questi termini è meno feroce, ma, sia da una prospettiva SEO che da una prospettiva PPC, quelle parole chiave più specifiche avranno un tasso di conversione significativamente più alto per gli acquisti sul tuo sito.
A volte ci riferiamo a quelle parole chiave principali come "parole chiave vanity o vanitose", perché se fai una sola ricerca per vedere chi sembra vincere lo spazio, è probabile che tu scelga la singola parola chiave più ampia e vedi chi si classifica in alto.
In quasi tutti i casi, tuttavia, abbiamo riscontrato che ha più successo e offre un ritorno significativamente migliore sull'investimento SEM concentrandosi sulle centinaia o addirittura migliaia di parole chiave più specifiche che corrispondono più da vicino a servizi, prodotti, marchi e località che vendi o servi.
Approfondisci: cosa devi sapere sul tuo sito web
Scelta delle parole chiave SEO: utilizzo della Wonder Wheel di Google
Questo è secondo me il miglior piccolo segreto del motore di ricerca preferito da tutti: Google Wonder Wheel (oggi Contextual Targeting Tool). Rilasciato qualche anno fa ma praticamente sconosciuto rispetto agli strumenti di ricerca molto più visibili di Google, era possibile accedere alla Wonder Wheel effettuando una ricerca e quindi selezionando "Wonder Wheel" sotto le opzioni di filtro sulla barra di navigazione a sinistra.
Ciò che ti veniva presentato era una rappresentazione visiva del modo in cui Google raggruppa le parole chiave. (Indirettamente, puoi anche dedurre come gli utenti stessi percepiscono i termini di ricerca.)
Questo da solo può diventare la base della tua ricerca di parole chiave PPC e SEO.
A partire dal termine di ricerca cibo per cani, vedo termini più specifici correlati come recensioni di cibo per cani, confronto di cibo per cani e marchi di alimenti per cani, che possono aiutare a identificare altre parole chiave su cui concentrarsi. Quindi, facendo clic sui marchi di cibo per cani, il motore di ricerca espande automaticamente quella parola chiave per essere un altro hub, con parole chiave più specifiche correlate a marchi di cibo per cani come cibo per cani nutro, cibo per cani Vilardo e così via.
Nella nostra web agency utilizziamo questo strumento per aiutare a definire le strategie generali di contenuto.
Continuando con l'esempio del cibo per cani, possiamo vedere che valutazioni, confronti e recensioni sono stati tutti raggruppati come strettamente correlati al cibo per cani in generale, il che implica che le persone che cercano cibo per cani sono molto interessate al confronto e alla revisione delle cose. . Quindi, dal punto di vista della strategia dei contenuti, sarebbe un vantaggio molto potente includere una forte enfasi sulle valutazioni dei clienti, recensioni di terze parti e confronti fianco a fianco per aiutare i consumatori a fare le loro selezioni di cibo per cani durante gli acquisti sul nostro sito.
Approfondire: come trarre vantaggio dalle recensioni online
Scegliere le parole chiave SEO: il valore della ripetizione
Una preoccupazione che sentiamo spesso è se sia vantaggioso o dannoso ripetere le parole chiave. In altre parole, dovremmo variare le parole chiave (cibo per cani, cibo per cuccioli e Vilardo) o ripetere parole chiave (recensioni di cibo per cani, confronto di cibo per cani e classifiche di cibo per cani). La risposta breve è che la ripetizione va bene, purché il significato della frase nel suo insieme è sufficientemente vario. In altre parole, cibo per cani e cibo per cani online sono fondamentalmente sinonimi e il contenuto che ci si potrebbe aspettare di trovare associato a entrambe le parole chiave è lo stesso.
Tuttavia, le revisioni del cibo per cani e il confronto del cibo per cani indicano contenuti leggermente diversi e quindi sono appropriati per essere utilizzati insieme come parole chiave.
Il concetto più importante da tenere a mente è che si desidera scegliere le parole chiave che meglio si riferiscono al contenuto presente su una pagina web e su un sito web; se non disponi di una matrice di confronto del cibo per cani, non preoccuparti di includere parole chiave correlate al confronto; stai fuorviando i tuoi utenti e certamente non ingannando Google. Quindi, in un mondo ideale, hai una sezione di confronto, una sezione di recensioni e una sezione di classifiche, ospitate su diverse pagine o sezioni del tuo sito, ognuna con le parole chiave appropriate. Di conseguenza, i tuoi sforzi di marketing sui motori di ricerca SEO e PPC dovrebbero fornire tali contenuti indirizzando le parole chiave delle recensioni alle pagine delle recensioni e così via.
Scegliere le parole chiave SEO: guidare la tua strategia di contenuto
Le parole chiave dovrebbero guidare la tua strategia di contenuto generale. Abbiamo fatto riferimento a questo concetto più volte nei suggerimenti precedenti, ma è abbastanza importante da lasciare come guida finale.
Convenzionalmente, pensiamo in modo lineare al contenuto e alle parole chiave; creiamo un sito Web e quindi lanciamo campagne di marketing per i motori di ricerca per indirizzare gli utenti ai nostri contenuti. Questo approccio ha i suoi limiti.
Quando pensiamo alla strategia in Interactive and Design, pensiamo a un processo circolare; poiché la nostra ricerca di parole chiave riflette sia ciò che cercano gli utenti sia il modo in cui i motori di ricerca (in particolare Google) "pensano" alle parole chiave, lasciamo che questo aiuti a guidare la nostra strategia per i contenuti.
In altre parole, per avere un successo fenomenale, cerchiamo di non prendere contenuti statici e di trarne maggiori risultati; invece, sfruttiamo le esigenze esistenti degli utenti e utilizziamo tale conoscenza per aiutarci a creare la migliore esperienza utente possibile. Ciò, a sua volta, sarà ricompensato con classifiche più elevate, maggiore traffico e un ROI più elevato dai nostri sforzi di marketing.
Se vuoi ottenere il massimo dal tuo sito e scegliere le parole chiave seo corrette, segui questa mini lista di consigli pratici:
- Scegli le migliori keywords nel tuo campo: prova ad analizzare e scegliere le migliori keywords per il tuo sito web
- Crea una lista ordinata di keywords: dopo aver scelto le tue keywords, scrivi la tua lista di keywords e controlla quanto traffico ogni singola chiave può portare al tuo sito. Puoi dividere in gruppi le tue keywords, usando un foglio excel. Dividendole per keywords che utilizzi per ogni pagina del tuo sito web.
- Analizza le keywords dei tuoi concorrenti: analizzale e confronta le tue keywords con le keywords dei tuoi concorrenti.