Una delle comuni caratteristiche in ambito di realizzazione siti web è l'utilizzo di tecniche, codici di programmazione o framework che consentono di ottenere siti web responsive.

Il sito responsive altro non è che un sito web la cui grafica si adatta automaticamente su tutti i dispositivi, come pc, laptop, tablet e smartphone, senza mai perdere la leggibilità dei testi o avere immagini troppo grandi o troppo piccole.

Infatti quando l’utente passa dal suo PC desktop ad un iPad, il sito automaticamente si adatta alla nuova risoluzione, modifica le dimensioni delle immagini e le interazioni basate sugli script. In altre parole, il sito web si adatta in automatico alle preferenze dell’utente.

Per noi di Interactive and Design il responsive design è ormai uno standard per tutti i siti web che creiamo e non comporta mai una maggiorazione sul prezzo al cliente.

La creazione di siti responsive per noi fa parte della progettazone base di un sito web perchè ormai i cellulari sono talmente tanto diffusi che passiamo più tempo a navigare sul piccolo schermo che davanti al pc di casa o dell'ufficio e sappiamo quanto possa esser frustrante navigare un sito web non idoneo ad esser consultato sullo smartphone e dover ingrandire la pagina con alcuni gesti delle dita o ruotare il dispositivo fino a quando la grafica diventa accettabile.

Il sito web responsive, oltre che rendere gradevole e fluida la navigazione delle pagine ha un forte impatto anche sul posizionamento sui motori di ricerca, infatti Google attribuisce grande importanza ai siti web che sono realizzati in tale tecnica e che quindi possono donare agli utenti una navigazione semplice e agevole.

Sito web adattivo

Siti web responsive: i vantaggi per il cliente

Avere un sito responsivo comporta tantissimi vantaggi sia per chi nagiva il sito, sia per il proprietario. Di seguito alcuni dei vantaggi di avere un sito che si adatta "a tutte le esigenze"

1. Velocità

Un sito web ottimizzato con questa tecnica è un sito web veloce da navigare, perchè con i dispisitivi piccoli, bisogna lasciare largo spazio ai testi e alle foto, nascondendo automaticamente tutti gli elementi che sul PC sono gradevoli da vedere ma su un cellulare sarebbero elementi di disturbo. Ciò comporta un allegerimento della pagina da caricare, velocità e reattività del tuo sito e un occhio di riguardo alla connessione dati per chi naviga in mobilità. Un sito veloce è sempre premiato dalla clientela.

2. Professionalità

Gli utenti oggi più che mai sono molto attenti alla qualità di un sito web e soprattutto vanno sempre di fretta. Non stanno a perdere molto tempo su un sito se non riescono a trovare quello che cercano in poco tempo. Per un'azienda è importante e indice di professionalità, porre attenzione alle esigenze dei propri utenti e offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. Un sito adattivo evita stress e diminuisce il tasso di abbandono da parte dei clienti.

3. Personalizzazione

L’esperienza di navigazione sul piccolo schermo di uno smartphone non può essere la medesima rispetto allo schermo di un pc desktop o un portatile, infatti le informazioni testuali, le grafiche, i video e gli effetti visivi devono essere riorganizzati e personalizzati in modo tale che sia sempre gradevole navigare il sito e trovare in modo agevole tutte le informazioni contenute sulle pagine.

Richiedi un preventivo